I tarocchi e i sogni
“Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è raccolta la nostra breve vita”
(W. Shakespeare, La tempesta, atto IV, scena I)
Cosi scrisse Shakespeare. Ed è vero!
Che cosa sono i sogni se non un desiderio del nostro io di esprimere qualcosa che è nascosto, persino a noi stessi? Le nostre vite sono un soffio nel trascorrere dei secoli e cosi i nostri sogni all’interno della nostra vita.
Quello che ci dicono i Tarocchi sono parole presenti in quel momento, in quel soffio che è simile ad un sogno.
I sogni e i Tarocchi hanno molto in comune: ambedue sono sono degli archetipi,cioè idea originale ,che trae origine da se stessa e che contiene la parte primordiale,l’origine di qualsiasi impulso che l’uomo manifesta e vive.
Ma la domanda è sempre la stessa: cosa c’entrano i Tarocchi?
I Tarocchi indicano il flusso della vita,qualcosa che si manifesterà.
Noi sogniamo e non sappiamo da dove vengono i sogni,leggiamo i Tarocchi e non sappiamo perché è uscita proprio quella carta (a meno che non sia stata forzata ).
Ambedue accadono e basta.
I sogni hanno un filo logico che ci aiuta a comprendere un qualcosa che avevamo dentro di noi e che,prepotentemente è uscito.
I Tarocchi fanno la stessa cosa,svelano i misteri che sono dentro di noi ed è per questo che sono chiamati Arcani (appunto,nascosti).
I sogni non avvengono per caso,i Tarocchi non escono per caso.
Non è coincidenza pura e semplice, cioè qualche evento che accade assieme a qualcos'altro senza nessun rapporto di causa ed effetto.
Jung chiamò questo evento : coincidenza significativa o meglio ancora sin-cronicità, cioè quando due eventi casuali accadono nello stesso istante.
Quindi... perché quel sogno? Perché quella carta? Perchè in quel momento?
Ovviamente è tutto un rapporto tra il nostro mondo interiore e quello che ci circonda.
I Tarocchi danno un significato a quello che ci sta accadendo (esclusa la salute …): amore, sentimento, semplici rapporti tra amici, insomma tutto ciò che la nostra psiche immagazzina.
Gli stessi sogni possono essere messi in relazione con le carte dei Tarocchi.
Si chiama Onirotarologia.
In pratica si associano le immagini dei Tarocchi ai sogni e questi vengono amplificati.
Ovviamente una lettura dei tarocchi riguardante i sogni è molto più complessa di una normale stesura e deve essere ripetuta più volte affinché si possa arrivare alla liberazione del significato.
Potrà sembrare lenta ma tutto deve essere analizzato con scrupolo.
Tenete un diario dei vostri sogni,da compilare appena svegli (si è più freschi nel ricordo) annotando tutto, colori, voci, visi.
Se prendete tra le mani il mazzo dei tarocchi non potete non notare che le immagini che ripropongono sembrano uscite da dei sogni: una papessa,un tizio vestito strano che è morso da un cane, animali mitici, colori vividi, personaggi misteriosi.
Questa è la dimostrazione che i Tarocchi sono il giusto veicolo per capire quello che succede dentro di voi.